Computer, un rischio per la salute

computer rischio salute

Il computer può essere pericoloso per la salute, non solo in termini di disturbi alla vista, tensione ai muscoli a causa della postura, stress e ansia da navigazione, ma anche per delle semplici e banali contusioni con le parti che compongono il computer stesso.

Sembra ridicolo doversi preoccupare anche delle collisioni con lo schermo o il case del computer ma è così; nel numero di luglio dell'American Journal of Preventive medicine sta per essere pubblicato uno studio che ha documentato tutti gli incidenti col computer, quasi 78.000 incidenti tra il 1994 e il 2006, avvenuti nello stato dell'Ohio.

Il 93% degli incidenti col computer avviene tra le mura domestiche e tra gli incidenti più comuni ci sono quelli con i cavi elettrici e problemi ai muscoli che si generano cercando di spostare il case o altre parti pesanti. Tra i più colpiti i bambini.

Volete sapere qual è la parte del computer più pericolosa in assoluto? Il monitor, citato come responsabile nel 37,1% degli incidenti occorsi nel 2003, sebbene con la nascita degli schermi a cristalli liquidi l'incidenza dei monitor negli incidenti col computer sia diminuita.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail