Guardare la Tv prima di andare a dormire favorisce i disturbi del sonno

guardare tv prima di dormire

Soffrite di disturbi del sonno e avvertite i primi sintomi dell'insonnia cronica? Incontrate difficoltà nell'addormentarvi? Tutti questi sintomi hanno una causa e la colpevole sembra essere la televisione, soprattutto se la si guarda prima di andare a letto.

Tra il 2003 e il 2006 è stata condotta un'indagine su 21mila persone dai 15 anni in su, presentata a Sleep 2009, la 23esima riunione annuale sul sonno e i disturbi del dormire. La ricerca ha evidenziato una correlazione tra l'azione di guardare la Tv prima di andare a dormire ed i disturbi cronici del sonno.

Guardando la Tv prima di andare a letto, è la fine del programma che si è scelto di guardare e non i bisogni del nostro organismo a regolare la quantità delle ore di sonno, con conseguenze negative sull'umore, sulla lucidità e sui riflessi dell'individuo il giorno dopo. Dormire meno di 7-8 ore al giorno, perché il nostro programma Tv preferito finisce tardi, danneggia la salute e non è una buona scusa per l'irascibilità che spesso colpisce chi dorme poco e male.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail