Benessereblog Alimentazione Calza della Befana, 4 motivi per non esagerare con i dolci

Calza della Befana, 4 motivi per non esagerare con i dolci

Ecco perchè non bisogna esagerare con i dolci, neanche dentro la Calza della Befana!

Calza della Befana, 4 motivi per non esagerare con i dolci

Guarda la galleria: Calza della Befana, perchè non esagerare con i dolci

Calza della Befana – Le festività natalizie non sono ancora giunte al temine, e soprattutto per i bambini, è ancora tempo di aspettare con ansia l’arrivo della Befana, pronta a regalare dolci e giocattoli, lasciandoli dentro la sua immancabile calza. Come vi abbiamo già raccontato però, i dolci che i piccoli di casa troveranno nelle calze possono nascondere dei rischi da non sottovalutare.

Ecco dunque quali sono i motivi per cui non bisognerebbe mai esagerare con i dolci:

  • Gli zuccheri hanno un limitato valore nutrizionale e i bambini che preferiscono caramelle e merendine ad altri cibi più salutari assumono quantità ridotte di vitamine e minerali preziosi per la loro salute.
  • Anche i succhi di frutta, insieme alle altre bibite zuccherate, possono, alla lunga, fare più male che bene, quindi non esagerate neanche con questo genere di bevande.
  • Troppi dolci possono aumentare il problema della carie. Gli zuccheri, infatti, si depositano sulla superficie dei denti, favorendo la crescita dei batteri che danneggiano lo smalto e le strutture interne.
  • Elevate quantità di zuccheri corrispondono anche ad elevate quantità di calorie assunte, e col passare del tempo questo eccessivo apporto calorico può trasformarsi in ciccia, e aumentare così il rischio di obesità, di problemi cardiovascolari e diabete di tipo 2.

Via |Livestrong

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.