Benessereblog Alimentazione Il vino aiuta nella prevenzione dei calcoli

Il vino aiuta nella prevenzione dei calcoli

Se una volta si poteva dubitare della saggezza popolare che voleva un bicchiere di vino a tavola ad ogni pasto scambiandola per una giustificazione al vizietto del bere, oggi la scienza ha confermato ampiamente quanto un po’ di vino nell’alimentazione sia salutare e addirittura consigliato.L’ultima notizia riguarda gli effetti positivi del vino sulla prevenzione dei […]

Il vino aiuta nella prevenzione dei calcoli

Se una volta si poteva dubitare della saggezza popolare che voleva un bicchiere di vino a tavola ad ogni pasto scambiandola per una giustificazione al vizietto del bere, oggi la scienza ha confermato ampiamente quanto un po’ di vino nell’alimentazione sia salutare e addirittura consigliato.

L’ultima notizia riguarda gli effetti positivi del vino sulla prevenzione dei calcoli. Che il vino rosso sia una panacea? Fa bene al cuore, è ricco di antiossidanti, aiuta addirittura la prevenzione della calcolosi. Cosa non fa, questo vino?

L’Università dell’East Anglia che ha curato lo studio però non sa ancora dirci il perché della correlazione tra minore incidenza di calcoli e abitudine di bere il vino a tavola. Gli studiosi si limitano ad avvertire: mezzo bicchiere al giorno, al massimo uno, possono davvero allungare la vita. Ma attenzione a non esagerare: chi beve di più fa solo danni.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.