L'olio di semi di colza è un concentrato di benessere e salute

olio di semi di colza concentrato di benessereL'olio di colza comincia ad essere utilizzato in Inghilterra come sostituto dell'olio di oliva e inizia ad acquisire una certa rispettabilità culinaria. Questo perché, come l'olio d'oliva, è ricco di proprietà salutari, ma è più povero di grassi.

L'olio di semi di colza contiene Omega 3, 6 e 9, noti per contrastare il colesterolo e mantenere il cuore in salute, per le loro proprietà benefiche su tutto l'organismo e per mantenere la mente attiva. L'olio di colza è anche ricco di vitamina E. L'olio di colza ad alte temperature di cottura non perde i suoi antiossidanti, né il sapore, quindi è considerato un olio buono e salutare.

Rispetto all'olio di oliva, signore della dieta mediterranea, l'olio di colza contiene la metà dei grassi saturi. I francesi lo usano solo per i condimenti e gli inglesi cominciano a sostituirlo al burro. Pensate che in Italia l'olio di colza possa arrivare a sostituire l'olio d'oliva sulle nostre tavole? Secondo me no, ma è buono sapere di avere un'alternativa tanto salutare a portata di mano.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail