Sul corpo di un uomo sano vivono mille specie di batteri

batteriPoi dicono che non dobbiamo fare gli ipocondriaci… ma a queste notizie, come reagire? Sappiate che il corpo di un individuo perfettamente sano ospita colonie di più di 1000 specie di batteri. Insomma, siamo popolati come un pianeta. Certo sappiamo che senza determinati batteri il nostro corpo non funzionerebbe a dovere: dalla digestione alle mucose vaginali, tanto per fare un esempio. Ma il numero, ecco, fa onestamente impressione.

Gli scienziati hanno analizzato il corpo suddividendolo in aree specifiche e hanno rivenuto in ciascuna di essere vaste colonie di batteri delle più varie specie, con una maggiore concentrazione nelle zone più umide o più “appartate”, come per esempio l’ombelico, lo spazio tra le dita dei piedi e naturalmente naso, sopracciglia, mucose di occhi e zone intime.

Ora gli studiosi si chiedono: ma per proliferare, come sembra, questi batteri di cosa si nutrono? Evidentemente di qualcosa devono pur cibarsi e sorge il dubbio allarmante che si cibino proprio di… noi. Gli scienziati invitano alla calma: è perfettamente normale. L’unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci è che l’ecosistema si mantenga in salute. Pare infatti che a questi studi siano collegate indagini sulle malattie della pelle quali la psoriasi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: