Benessereblog Alimentazione Dieta estiva: le caratteristiche dell’insalata perfetta

Dieta estiva: le caratteristiche dell’insalata perfetta

Visto che il caldo è decisamente arrivato e le temperature fanno passare l’appetito; visto che siamo quasi tutti a dieta per affrontare lo spauracchio del costume; visto che la stagione offre verdure fresche in quantità, le insalate diventano più che mai protagoniste della tavola estiva. Ecco quali sono le regole da rispettare per ottenere un […]

Dieta estiva: le caratteristiche dell’insalata perfetta

Visto che il caldo è decisamente arrivato e le temperature fanno passare l’appetito; visto che siamo quasi tutti a dieta per affrontare lo spauracchio del costume; visto che la stagione offre verdure fresche in quantità, le insalate diventano più che mai protagoniste della tavola estiva. Ecco quali sono le regole da rispettare per ottenere un piatto perfetto, vario ed equilibrato.

Fondamentalmente un’insalata che si voglia consumare come piatto unico dovrebbe contenere tutti e tre i macronutrienti: proteine, carboidrati e grassi. La presenza di questi alimenti renderà l’insalata oltre che sana ed equilibrata anche molto colorata, per la varietà di alimenti di cui si compone.

Perché non vi stufiate in fretta di mangiare sempre la solita roba, con la triste insalatina verde o i soliti pomodori, usate la fantasia. Osate abbinamenti insoliti, tentate con le spezie più esotiche, aggiungete frutta fresca e secca. Vi sorprenderete e scoprirete abbinamenti insoliti ma gustosissimi.

Visto che l’estate offre una gran varietà di scelta, preferite alimenti freschi e di stagione a quelli confezionati o prodotti in serra. Il gusto ne guadagna e anche la salute. Inoltre gli alimenti freschi conservano intatto il loro apporto di nutrienti, vitamine e sali minerali soprattutto, preziosi per ogni alimentazione.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social