Apple Walk n'play: l'iPhone che ti aiuta a bruciare calorie

iPhone apple Ormai i telefonini fanno di tutto. A maggior ragione l'iPhone che ora può addirittura contare le calorie che bruciamo mentre facciamo attività fisica. Un team di ricercatori del Computational Physiology Lab dell'Università di Houston, infatti, ha messo a punto un programma che spia il nostro corpo e ci dice quanto abbiamo consumato.

Il programma si chiama Walk n'Play e si scarica gratuitamente sul sito Apple Store. Il gioco ci permette di tenere traccia di ogni nostra attività fisica attraverso l'iPhone ed è attualmente già utilizzato da 3 mila persone. Il programma ci permette anche di gareggiare in tempo reale con un altro utilizzatore di iPhone o con un simulatore e calcolare chi brucia più calorie.

Come funziona? Basta tenere l'iPhone attaccato alla cintura oppure in tasca e l'apparecchio registrerà ogni nostro movimento traslandolo in calorie. L'idea dei ricercatori è quella di trovare nuovi stimoli per spingere le persone a fare movimento e a non impigrirsi troppo usando sempre e soltanto la comodità che il progresso ci mette a disposizione.

La maggior parte di noi guida per andare a lavoro, sta seduta otto e più ore alla scrivania, usa l'ascensore per salire e scendere le scale e poi una volta tornati a casa staziona di fronte alla televisione. Uno stile di vita decisamente sedentario che - oltre a non regalarci una silhouette da taglia 42 - nuoce a tutta la salute.

Chi è sovrappeso pensa che la dieta sia lo strumento-chiave per dimagrire, ma i ricercatori sono convinti che senza attività fisica i risultati tardino ad arrivare e siano soltanto parziali. Per ottenere dei risultati apprezzabili, invece, basterebbe camminare ogni giorno per 10-15 minuti magari sfruttando la pausa-pranzo o qualsiasi altra circostanza che ci consenta di usare le nostre gambe. Ma mi domando: basterà un programma dell'iPhone a farci muovere di più?

Via | Eurekalert.org

  • shares
  • Mail