Come andare in bicicletta in mezzo al traffico in tutta sicurezza

sicurezza biciChi va in bicicletta praticamente da quando ha imparato anche a camminare conosce bene, per esperienza, quali sono le tattiche per tenersi alla larga dagli incidenti. Chi invece si accinge a mettersi sui pedali per la prima volta, nella speranza di buttare giù qualche chiletto prima dell’arrivo definitivo dell’estate, senza rinunciare al divertimento di una sana passeggiata all’aria aperta, farebbe bene a tenere gli occhi più che aperti, per evitare problemi in mezzo al traffico: non si è mai troppo attenti.

Per questo il sito Bicycle Safe spiega, con tanto di immagini agli incroci o lungo la carreggiata, tutte le precauzioni da adottare prima di attraversare un incrocio, superare un’auto, tenere d’occhio chi apre d’improvviso gli sportelli o fa manovre creative per curvare, senza tenere conto di ciclisti e pedoni e della loro incolumità.

Di più: spiega anche graficamente come è meglio posizionarsi rispetto alle auto in attesa al semaforo rosso e quali accorgimenti adottare nell’abbigliamento per rendersi visibili anche ai più distratti. Le descrizioni sono in lingua inglese ma le immagini grafiche spiegano molto chiaramente la situazione e il pericolo che corre il ciclista.

  • shares
  • Mail