Benessereblog Salute Ecco perchè chi ha l’autismo non può sparare

Ecco perchè chi ha l’autismo non può sparare

Chi soffre di autismo non potrebbe mai sparare un colpo di pistola: un esperto, all'indomani della strage di bambini in Connecticut, spiega il perchè.

Ecco perchè chi ha l’autismo non può sparare

Un autistico non può sparare. Non si placano le polemiche in merito alla strage di bambini avvenuta in una scuola elementare in Connecticut compiuta da Adam Lanza, un giovane 20enne, che prima ha ucciso la madre. Tutti i media titolano che il giovane soffriva di autismo, allarmando le associazioni che sottolineano che non si debba pensare che la strage sia stata causata dalla Sindrome di Asperger.

Oggi Gianluca Nicoletti, dalle pagine della Stampa, interviene per dire che non si deve pensare che il killer di Newtown potesse soffrire di autismo (anche perché si potrebbe passare il messaggio sbagliato che questo disturbo possa aver causato il folle gesto che ha portato alla morte di 27 bambini). Il giornalista, padre di un bambino autistico, spiega il perché delle sue affermazioni.

Il giornalista sottolinea come una persona che soffre di autismo non sia in grado di essere autonoma: il killer non sarebbe riuscito ad andare a scuola da solo e, soprattutto, nonon sarebbe stato in grado di usare razionalmente un’arma da fuoco. Anche perché chi soffre di Sindrome di Asperger non ama i rumori forti, figuriamoci uno scoppio di una pistola tenuta nelle sue mani.

Il giornalista sottolinea come non si debba confondere l’autismo con disturbi asociali: in Italia sono 360mila le famiglie che hanno a che fare con questo disturbo. E leggere quei titoli fa molto male:

Non vorrei che tanti genitori come me da oggi, oltre il peso dell’indifferenza delle istituzioni, dell’emarginazione in strutture scolastiche non adeguate e della poca preparazione della nostra classe medica a fronte di un problema in crescita (nasce un autistico ogni cento bambini), dovesse pure sobbarcarsi il sospetto che il proprio ragazzo possa tirar fuori un’arma e fare una strage.

Equivoci da fugare con ogni mezzo, come sottolineato anche dall’associazione americana di famiglie con soggetti autistici.

Foto | Getty Images

Via | La Stampa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.