Latte e cereali: integratori a colazione per muscoli sprint

cereali Vi sentite fiacchi e avete bisogno di energia per poter continuare ad andare in palestra o svolgere il vostro sport preferito? Se non volete ricorrere a degli integratori, ma preferite qualcosa di naturale, la soluzione è a portata di mano: basta mangiare latte e cereali, un rimedio semplice, economico ed efficace per favorire il recupero muscolare senza ricorrere ai drink energetici.

La notizia arriva da uno studio pubblicato su International Society of Sports Nutrition dai ricercatori dell'Università del Texas ad Austin. I risultati della ricerca indicano che latte e cereali sono perfettamente in grado di ricostituire la riserva di glicogeno e favorire la sintesi proteica. La ricostituzione dell'energia muscolare, inoltre, è immediata come ha dimostrato l'esperienza su 12 ciclisti sottoposti a un moderato sforzo in una pedalata di due ore. Gli autori hanno realizzato due biopsie muscolari: una appena dopo l'attività fisica e una 60 minuti dopo la colazione, verificando così l'efficacia di integrazione a base di latte e cereali.

Che il latte facesse bene può anche non sorprenderci. Meno nota, invece, è la bontà dei cereali come ricostituente muscolare. I cereali sono particolarmente ricchi di glucidi e quindi gli alimenti preparati con i frutti di queste piante garantiscono un notevole apporto calorico. Quelli integrali sono anche particolarmente ricchi di fibre, mentre il riso non brillato è molto ricco di zuccheri, vitamine e sali minerali.

Dunque, una tazza di latte (meglio se parzialmente scremato) con due-tre cucchiai di cereali (meglio se integrali) aiuta i muscoli a riprendersi dopo lo sforzo fisico e l'organismo a sentirsi meglio.

Via | International Society of Sport Nutrition
Foto | Flickr

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