Fobie: chemofobia, la paura per tutto ciò che è chimico

prodotti chimiciSiete anche voi restii nel prendere medicine preferendo curarvi con metodi naturali? Nutrite un puro terrore verso pesticidi e trattamenti chimici alle colture e vi leggete l’INCI di ogni prodotto che viene a contatto con la vostra pelle per verificare che non contenga troppe schifezze? Forse siete ad un passo dalla chemofobia. Letteralmente la paura dei prodotti chimici, camuffati nei prodotti che consumiamo ogni giorno.

Una paura che ai giorni nostri diventa quanto mai diffusa e giustificata, considerando la situazione globale ma anche quella più direttamente connessa al nostro quotidiano: gli allarmi si moltiplicano, non possiamo essere sicuri di cosa contenga il nostro cibo e da anni, probabilmente, ci spalmiamo addosso chissà cosa.

Ma se da una parte è giusto prestare attenzione a certi dettagli, quanto può essere deleterio per la serenità e il benessere fissarsi sulla questione? Non sempre, purtroppo, l'equazione naturale-buono si può dire valida quanto chimico-cattivo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail