Gli alimenti migliori per combattere la cellulite

celluliteLa cellulite è un dramma per molte donne e intervenire è ardua impresa. Bisogna attuare un piano d’attacco su più fronti e nessuna iniziativa è efficace se isolata e non sinergica: sport, alimentazione, cura della pelle vanno di pari passo. A tavola si può fare molto, scegliendo gli alimenti migliori per evitare la cellulite e limitare i danni se è già presente.

Aumentate le porzioni di frutta e verdure, leggere e facili da digerire. Inoltre saziano prima di molti altri alimenti più pesanti e a digestione lenta. Sfavorevoli invece fichi e uva, frutti troppo zuccherini, da consumare con moderazione.

Limitare il consumo di zuccheri semplici, specialmente se contenuti nei dolci, che andrebbero drasticamene ridotti se non eliminati completamente. Stesso destino tocca alle bibite zuccherate: da eliminare senza appello.

Aumentate le proteine riducendo i carboidrati – senza eliminarli del tutto – privilegiando il pesce, ricco anche di grassi omega 3. Preferite il consumo di carne bianca al posto di quella rossa ogni volta che potete.

Per il condimento preferite sempre l’olio extravergine di oliva e scegliete formaggi con basso contenuto di grassi. Da dimenticare condimenti grassi come maionese e fritture, insaccati, grassi animali e cibi troppo elaborati nella preparazione. Quando potete, sostituite alla pasta e al pane cereali integrali e riso.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail