Mente in forma: come concentrarsi e focalizzare l'attenzione

concentrationCome scoperto un po' di giorni fa, sembrerebbe che la nostra mente abbia difficoltà a concentrarsi su più di un compito alla stesso tempo e che il multitasking sia una concentrazione apparente sulle cose, che potrebbe affaticare ulteriormente la mente. Esistono alcuni modi per ottimizzare i tempi di concentrazione su un compito e capire come fare a focalizzare l'attenzione senza disperdere energie ed affaticare la mente, impegnata a svolgere più azioni contemporaneamente.

I suggerimenti vengono da Rapt, un libro sulla scienza della concentrazione, della scrittrice americana Winifred Gallagher, che ha studiato la relazione tra affaticamento della mente e concentrazione, individuando le cause dello stress mentale e suggerendo soluzioni per concentrarsi al massino, senza disperdere energia.

La pratica della meditazione aiuta a concentrarsi, ma anche senza meditare troppo si può focalizzare l'attenzione: il suggerimento è quello di iniziare la giornata concentrandosi sul compito più importante per almeno 90 minuti; al termine di tale lasso di tempo la mente ha bisogno di una pausa e questo è il momento di rispondere alle e-mail o prendere un caffè, prima di riconcentrarsi di nuovo sullo stesso task o sul successivo. Prima dello scadere dei 90 minuti, provate a non farvi distrarre da nient'altro perchè il cervello impiega altri 20 minuti per ritrovare la concentrazione. Conoscete altri metodi per focalizzare l'attenzione?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail