Benessereblog Benessere Sessualità Per proteggere la salute basta fare l’amore al mattino

Per proteggere la salute basta fare l’amore al mattino

Il sesso mattutino rinforza il sistema immunitario e migliora l'aspetto di pelle, unghie e capelli, ma grazie all'ossitocina migliora anche l'umore

Per proteggere la salute basta fare l’amore al mattino

Fare l’amore al mattino non permette solo di iniziare la giornata di buonumore, ma migliora anche la salute rinforzando il sistema immunitario. I risultati degli studi che hanno portato a questa conclusione sono stati riuniti nel libro “Perché ci si sente bene” di Debby Herbenick, ricercatrice del Kinsey Institute e autrice di rubriche di consigli sul sesso.

Secondo l’esperta le ricerche suggeriscono che gli adulti che iniziano la loro giornata in questo modo sono più sani e più felici perché traggono beneficio dal rilascio di ormoni il cui effetto persiste per tutta la giornata. Ma cosa significa “più sani”? Herbenick ha spiegato che

fare l’amore al mattino può rinforzare il sistema immunitario per tutto il giorno aumentando i livelli di IgA, anticorpi che proteggono contro le infezioni.

Per le donne, poi, gli effetti positivi riguardano anche i capelli, la pelle e le unghie.

L’esperta ha, infatti, spiegato che fare l’amore al mattino

permette il rilascio di molecole che aumentano i livelli di estrogeni, che migliorano il tono e la consistenza della pelle e dei capelli.

Non solo,

provoca il rilascio della molecola del buonumore ossitocina, che permette alle coppie di sentirsi innamorate e legate per tutto il giorno.

Già in passato Jane Greer, terapista di coppia americana, aveva spiegato che

il mattino è il momento ideale per viziarsi perché è probabile che si sia di fretta e l’adrenalina del sesso spontaneo che colpisce il cuore intensificherà l’intera esperienza.

A questi benefici si possono sommare quelli derivanti da un’attività sessuale regolare. Secondo uno studio della Nottingham University durante la mezza età riduce il rischio di cancro alla prostata, mentre i ricercatori della Queens University di Belfast hanno dimostrato che fare sesso tre volte alla settimana dimezza il rischio di attacchi cardiaci ed ictus. E, naturalmente, farlo tutti i giorni aumenta le probabilità di rimanere incinta, non solo per una questione statistica, ma anche perché migliora la qualità dello sperma.

Via | Agi; Daily Mail
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social