Benessereblog Salute Corpo Il multitasking non esiste: la mente si concentra su un compito per volta

Il multitasking non esiste: la mente si concentra su un compito per volta

Mentre vi soffermate a leggere questo post probabilmente state pensando a cosa mangerete per pranzo, state chattando con un vostro amico per raccontargli di ieri sera e forse non arriverete alla fine dell’articolo perchè dovete rispondere ad una mail. Quante azioni fate al minuto? Con quante operazioni affaticate la vostra mente? Non illudetevi di essere […]

Il multitasking non esiste: la mente si concentra su un compito per volta

Mentre vi soffermate a leggere questo post probabilmente state pensando a cosa mangerete per pranzo, state chattando con un vostro amico per raccontargli di ieri sera e forse non arriverete alla fine dell’articolo perchè dovete rispondere ad una mail. Quante azioni fate al minuto? Con quante operazioni affaticate la vostra mente? Non illudetevi di essere multitasking, perchè il multitasking non esiste, nemmeno per le donne.

Il multitasking non esiste

Meglio, il multitasking esiste ma la mente non può concentrarsi allo stesso modo su tutte le operazioni, secondo quanto sostenuto da alcuni ricercatori del MIT che studiano il comporftamento dei neuroni. La nostra attenzione riuscirebbe a focalizzarsi su un compito alla volta, e di conseguenza è solo su quel compito che la mente si concentra veramente. Quante volte vi è capitato di leggere qualcosa senza far caso alle parole perchè distratti da un suono, da una voce o da uno stimolo esterni?

Come ogni risorsa, anche la mente ha una capacità limitata e agisce per selezione: tra mille stimoli sceglierà quello più forte, quello più interessante al momento, quello che implica meno sforzo, a seconda delle situazioni, ma anche il nostro cervello seleziona tra tutti gli stimoli e sceglie: o questo o quello, e non illudiamoci di poter avere sotto controllo tutto allo stesso modo perchè sembra essere scientificamente impossibile.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.