Il multitasking non esiste: la mente si concentra su un compito per volta

mente concentrata multitaskingMentre vi soffermate a leggere questo post probabilmente state pensando a cosa mangerete per pranzo, state chattando con un vostro amico per raccontargli di ieri sera e forse non arriverete alla fine dell'articolo perchè dovete rispondere ad una mail. Quante azioni fate al minuto? Con quante operazioni affaticate la vostra mente? Non illudetevi di essere multitasking, perchè il multitasking non esiste, nemmeno per le donne.

Meglio, il multitasking esiste ma la mente non può concentrarsi allo stesso modo su tutte le operazioni, secondo quanto sostenuto da alcuni ricercatori del MIT che studiano il comporftamento dei neuroni. La nostra attenzione riuscirebbe a focalizzarsi su un compito alla volta, e di conseguenza è solo su quel compito che la mente si concentra veramente. Quante volte vi è capitato di leggere qualcosa senza far caso alle parole perchè distratti da un suono, da una voce o da uno stimolo esterni?

Come ogni risorsa, anche la mente ha una capacità limitata e agisce per selezione: tra mille stimoli sceglierà quello più forte, quello più interessante al momento, quello che implica meno sforzo, a seconda delle situazioni, ma anche il nostro cervello seleziona tra tutti gli stimoli e sceglie: o questo o quello, e non illudiamoci di poter avere sotto controllo tutto allo stesso modo perchè sembra essere scientificamente impossibile.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: