Otto efficaci attività fisiche per perdere peso

aerobicaA stancarsi di una disciplina si fa presto, quando diventa monotona e perdiamo interesse. La ricerca si fa affannosa tra novità provenienti da ogni angolo del mondo e molteplici proposte di palestre e centri benessere. Ma in fondo le scelte più efficaci non bisogna andarle a cercare troppo lontano. Se l’obiettivo è perdere peso e rassodare, la noia va messa da parte e la scelta si riduce alle attività di tipo classico, sempre efficaci. Le otto migliori, e più diffuse, sembrano essere queste, indicate con il relativo dispendio energetico per ogni ora di attività. Ma naturalmente ciascuno avrà anche la propria preferita.

Step e aerobica: ormai serviti in tutte le salse e le varianti, da alcuni addirittura archiviati come vecchio residuo degli anni Novanta, rimangono tra le attività che offrono un elevato dispendio energetico a fronte di un’ora di movimento ad alto impatto che farebbe scaricare i nervi pure al più iroso dei malcontenti. Personalmente assocerei a questa categoria anche la Fit-boxe. Calorie per ora: circa 800.

Bike: che sia in strada, in palestra o in salotto, pedalare fa sempre il suo dovere nei confronti dei chiletti di troppo da smaltire, con un consumo energetico compreso tra le 500 e le 1000 calorie l’ora.

Nuoto: chi ha la fortuna di vivere al mare sa quanto una nuotata in pausa pranzo o a fine giornata possa essere salutare non solo in termini fisici ma anche psicologici. La piscina andrà bene per tutti gli altri, anche se l’allenamento non ha certo i toni romantici di una nuotata in solitaria nel mare. Calorie bruciate per ora: 800.

Racchettoni: prima ancora che sia tempo di giocarci in spiaggia potete organizzarvi con gli amici per giocare in un parco cittadino o nella casa di campagna di qualcuno disposto ad ospitare una riunione di amici che approfittano dell’occasione per bruciare 800 calorie in un’oretta di gioco, tonificando le gambe e la parte superiore del corpo coinvolta nei movimenti.

Ellittica: se non siete suoi sostenitori non potete sapere quanta soddisfazione possa offrire questa macchina per il cardio fitness. Se volete prendervi la briga di scoprirlo, sappiate che un’ora di allenamento vi farà bruciare 600 calorie. Purtroppo però può essere assai noiosa, persino più di una corsa sul tapis roulant.

Vogatore: se preferite questo attrezzo all’ellittica preparatevi a faticare soprattutto con la parte superiore del corpo. Calorie bruciate: 500-600 circa per ogni ora di allenamento. Questo attrezzo è preferito più dagli uomini. L’alternativa gradevole? In barca sul lago, o al mare. A remare a forza di braccia. Meglio comunque disporre anche di un motore, nel caso in cui il carburante muscolare dovesse esaurirsi.

Walking: poche calorie rispetto alle altre attività, circa 360, ma grande soddisfazione. Perché si può fare in compagnia, non richiede attrezzatura, preparazione, luoghi particolari. Si può fare in città, in campagna, in montagna, sotto casa o dovunque vi venga comodo, a qualunque orario. Il vantaggio: si può variare il percorso e non annoiarsi mai.

Ballare: seguendo un corso in palestra oppure divertendosi semplicemente in discoteca o ad una festa. In un’ora di ballo si consumano circa 600-800 calorie. Costa poco e rende molto, anche in termini psicologici: si scarica lo stress e si dimenticano i problemi.

Foto | Flickr

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