I sintomi della menopausa - parte seconda: come affrontarli

menopausaAffrontare la menopausa quando si presenta è dura, non solo per chi la vive ma anche per chi sta intorno, costretto a sopportare al meglio gli sbalzi d’umore. Ma ci sono alcuni comportamenti a rischio che, se corretti, possono migliorare il momento della menopausa ed evitare una serie di sintomi che possono portare a problemi più importanti rispetto ai soli sbalzi d’umore e temperatura e all’interruzione del ciclo mestruale.

L’alimentazione svolge un ruolo molto importante: arricchirla di grassi omega 3 e seguire una dieta bilanciata e completa può aiutare molto senza troppi sacrifici. Nei casi di sintomatologia troppo accentuata, che può addirittura arrivare a compromettere le relazioni sociali o professionali, si può ricorrere invece ad una terapia ormonale sostitutiva che aiuti nel passaggio alla menopausa.

I comportamenti a rischio da evitare per prevenire malattie degenerative (essenzialmente ipertensione, ipercolesterolemia, iperglicemia, osteoporosi e sovrappeso) che possono derivare dall’alterazione ormonale prodotta dalla menopausa sono essenzialmente fumo, alcol, vita sedentaria e assunzione di psicofarmaci, cui molte donne fanno ricorso per affrontare i sintomi depressivi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail