Benessereblog Salute Nuovo farmaco contro la tubercolosi

Nuovo farmaco contro la tubercolosi

Un gruppo eterogeneo di scienziati, tra cui alcuni italiani dell’Università di Pavia, ha scoperto una nuova molecola che sarebbe in grado di sconfiggere il batterio della tubercolosi prima che questo attacchi le cellule dell’ospite, provocando la formazione di noduli granulomatosi e richiamando alla sede del danno elementi del sistema immunitario.La sostanza in questione è un […]

Nuovo farmaco contro la tubercolosi

Un gruppo eterogeneo di scienziati, tra cui alcuni italiani dell’Università di Pavia, ha scoperto una nuova molecola che sarebbe in grado di sconfiggere il batterio della tubercolosi prima che questo attacchi le cellule dell’ospite, provocando la formazione di noduli granulomatosi e richiamando alla sede del danno elementi del sistema immunitario.

La sostanza in questione è un eterociclo contenente zolfo ed è noto come BTZo43, la quale appartiene ad una classe più ampie di sostanze dalle quali la ricerca era partita, che sono i nitro-benzotiazinoni (BTZ). Questi ultimi erano risultati molto potenti soprattutto contro i micobatteri.

Anche gli effetti collaterali della molecola sembrano essere nulli, perchè il farmaco va a colpire un target ben preciso, cioè una componente chiave che serve al batterio per costruire la sua capsula di rivestimento, senza la quale non può sopravvivere. Tale bersaglio, in effetti, non era mai stato preso in considerazione prima di ora.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.