Benessereblog Alimentazione Come tornare in forma dopo le feste senza mettersi a dieta

Come tornare in forma dopo le feste senza mettersi a dieta

Se siete tra coloro che proprio non riescono a seguire una dieta o che non hanno mai nemmeno pensato ad una dieta, ma volete tornare in forma dopo le abbuffate pasquali anche perchè la prova costume si avvicina, ecco di seguito alcuni consigli per un’alimentazione sana, utili a perdere quel po’ di sovrappeso e a […]

Come tornare in forma dopo le feste senza mettersi a dieta

Se siete tra coloro che proprio non riescono a seguire una dieta o che non hanno mai nemmeno pensato ad una dieta, ma volete tornare in forma dopo le abbuffate pasquali anche perchè la prova costume si avvicina, ecco di seguito alcuni consigli per un’alimentazione sana, utili a perdere quel po’ di sovrappeso e a tornare in forma.

Per cominciare, smettete di mangiare cioccolata e sgranocchiare stuzzichini a tutte le ore del giorno: le feste sono finite! Limitate un po’ il consumo di pasta, dimuendo di circa 20 grammi le dosi quotidiane e preferite carni e pesce alla griglia al fritto e ai salti in padella. Evitate di consumare troppi insaccati e limitatevi nell’assaggiare tutti i tipi di formaggio che vedete al bancone del supermercato, preferendo quelli magri ai saporiti gorgonzola, mascarpone e simili. Sacrificate la velocità e la praticità del sugo pronto alla bontà e alla leggerezza dell’uso di prodotti freschi e naturali, sostituendo basi e preparati con il pomodoro fresco. Aumentate il consumo di frutta fresca, scegliendola come merenda o spuntino.

A queste piccole accortezze aggiungete un po’ di moto, almeno tre volte alla settimana, per tenere in forma l’organismo, i muscoli e l’umore. E questo è quanto… ma se conoscete altre accortezze che possono aiutare l’organismo a superare la fase post-Pasqua e arrivare in forma alla prova costume, condividetele con benessereblog!

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.