Benessereblog Benessere Dormire bene Come dormire meglio: la postura adeguata per il riposo

Come dormire meglio: la postura adeguata per il riposo

È importante riposare abbastanza, riposare bene e scegliere il materasso più adatto. Ma è altrettanto importante curare la propria posizione durante il riposo per quanto sia difficile controllarla mentre si dorme. La postura adeguata garantisce infatti un riposo di qualità ed evita fastidiosi mal di schiena o musi lunghi il giorno dopo.La posizione non solo […]

Come dormire meglio: la postura adeguata per il riposo

È importante riposare abbastanza, riposare bene e scegliere il materasso più adatto. Ma è altrettanto importante curare la propria posizione durante il riposo per quanto sia difficile controllarla mentre si dorme. La postura adeguata garantisce infatti un riposo di qualità ed evita fastidiosi mal di schiena o musi lunghi il giorno dopo.

La posizione non solo aiuta a prevenire mal di schiena e crampi muscolari notturni dovuti ad improbabili acrobazie tra le lenzuola, ma anche a respirare meglio e a garantire quindi una maggiore ossigenazione.

Posto che ciascuno ha la propria posizione preferita e che cambiarla è praticamente impossibile, perché se anche ci costringiamo ad addormentarci in una certa posizione durante il sonno torneremmo inevitabilmente a quella prediletta… ecco quali dettagli curare secondo la postura che assumete normalmente a letto.

Se dormite a pancia in su fate attenzione al cuscino. Non deve essere troppo alto perché altrimenti la colonna vertebrale non sarebbe bene allineata con conseguenti mal di collo. Per la stessa ragione è bene che non sia troppo morbido. L’ideale sarebbe dormire con il capo leggermente reclinato su un lato per favorire la respirazione. Se proprio volete fare le cose per bene potete porre sotto la curva delle ginocchia un piccolo spessore che le tenga leggermente sollevate.

Se vi piace dormire rannicchiati su un fianco il cuscino dovrà essere invece piuttosto voluminoso per ovviare al vuoto che si crea tra la spalla e la testa all’altezza del collo. Lo scopo è sempre quello di mantenere il più possibile la colonna allineata. Questa posizione tende a penalizzare un po’ la libertà di respirazione ma aiuta a riposare le spalle se le ginocchia si ritirano su al petto.

La posizione a faccia in giù è invece quella generalmente sconsigliata perché la testa deve rimanere piegata lateralmente per respirare con conseguente posizione scorretta a carico della cervicale. L’ideale sarebbe rinunciare al cuscino in modo da mantenere la colonna allineata ma la tendenza sarà poi quella di sostituirlo con le braccia. Per ovviare al problema senza rinunciare alla propria posizione preferita ci si può spostare leggermente su un lato aiutandosi con un cuscino in verticale accanto al corpo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.