Benessereblog Benessere Psicologia Una guida on line per combattere lo stress dovuto alla recessione

Una guida on line per combattere lo stress dovuto alla recessione

Chi di noi non è un po’ sotto pressione di questi tempi? Lo sanno bene gli americani che sono talmente stressati da spingere il governo a prendere provvedimenti. Il Dipartimento governativo per i servizi alla salute mentale, infatti, ha redatto una guida on line che offre una serie di consigli su come affrontare le ripercussioni […]

Una guida on line per combattere lo stress dovuto alla recessione

Chi di noi non è un po’ sotto pressione di questi tempi? Lo sanno bene gli americani che sono talmente stressati da spingere il governo a prendere provvedimenti. Il Dipartimento governativo per i servizi alla salute mentale, infatti, ha redatto una guida on line che offre una serie di consigli su come affrontare le ripercussioni emotive della recessione economica.

La guida – intitolata “Come superare questo periodo di crisi economica” – affronta temi seri e di grande attualità che possono andar bene per chiunque si trovi ad affrontare una situazione critica legata alla crisi del momento. Si parla, infatti, di come il rischio della disoccupazione o altri problemi di natura economica abbiano un influsso molto diretto sulla nostra salute.

La guida, che è stata realizzata passando in rassegna gli studi e le ricerche condotte negli ultimi due decenni, spiega anche che i problemi economici possono avere conseguenze diverse su ciascuno di noi. Insomma, non tutti reagiamo alla stessa maniera al medesimo evento o difficoltà.

Sono elencate anche delle possibili soluzioni: esercitarsi a gestire meglio lo stress, rafforzare i legami con la famiglia e gli amici, acquisire nuove competenze professionali. Un’iniziativa che nasce dalla constatazione del Governo che fenomeni come la depressione, l’ansia, l’abuso di sostanze e i comportamenti compulsivi tendono ad aumentare durante i periodi di crisi economica.

Se volete dare un’occhiata e saperne di più, potete consultare la guida al sito del Dipartimento governativo per i servizi alla salute mentale e l’abuso di sostanze (SAMHSA).

Via | Yahoo
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social