Vitamine e integratori alimentari: la vita-mania si diffonde sempre più

pubblicato: lunedì 13 aprile 2009 da Ida in: Benessere Come vivere meglio

vitamine La chiamano Vita-Mania, ovvero la mania di assumere vitamine ed integratori alimentari a gò-gò. Una mania prevalentemente americana, stando ai dati secondo cui più del 70% della popolazione statunitense prende regolarmente vitamine e supplementi vari spendendo oltre 24 miliardi di dollari. Ma anche l’Italia non è da meno. Secondo gli ultimi dati Nielsen elaborati per FederSalus nel 2008 sono state vendute oltre 89 milioni di confezioni di integratori con un incremento del 7% rispetto all’anno prima.

La maggior parte di questi integratori viene prodotto in Cina con scarsi controlli sulla qualità del prodotto finale. Come se non bastasse, ora uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association suggerisce che l’introito giornaliero di vitamine e supplementi minerali potrebbe incrementare il rischio di mortalità. Lo studio snocciola dati ben precisi: la Vitamina A incrementa il rischio del 16%, la vitamina E del 4% e il Beta-carotene del 7%. Quest’ultimo integratore, inoltre, potrebbe incrementare anche il rishio di cancro al polmone persino in chi non fuma.

Persino la vitamina C, il più importante antiossidante, non è sempre sicura quando assunta come integratore. Secondo i ricercatori, infatti, dosi elevate di vitamina C assunte sotto forma di supplementi finiscono con il nutrire e proteggere anche le cellule cancerogene diversamente da quanto accade con la vitamina assunta attraverso il cibo.

PUBBLICITÀ

E per quanto riguarda la vitamina D e gli olii di pesce? Tutti gli studi raccomandano di assumere la dose giornaliera adeguata di questi due nutrienti attraverso il cibo. Per la vitamina D, ci basta stare alla luce del sole per 15 minuti ogni giorno, bere latte fortificato, mangiare pesce come tonno e salmone. Se, invece, scegliamo la via del supplemento potremmo avere problemi di nausea, vomito e debolezza. Nei casi in cui si eccede, poi, la vitamina D può far aumentare il livello del calcio nel sangue causando confusione mentale e alterazioni del ritmo cardiaco.

La scusa “non mangio nel modo giusto” non regge! A beneficio della nostra salute nonché delle tasche faremmo bene a mangiare nel modo giusto, nutrendoci con cibi che possano assicurarci il giusto introito di vitamine e minerali.

Via | Divine Caroline
Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 1 commento
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Roberta Ester

    17 ago 2009 - 15:19 - #1
    0 punti
    Up Down

    anch’io uso la scusa “non mangio nel modo giusto”..in effetti la mia vita sedentaria e lontana da casa non mi permette di mangiare con regolarita’ tutti i giorni se non nwi week end e quindi mi affido agli integratori alimentari…

PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo