Benessereblog Salute Malattie La salute su Twitter con Daniele Aprile

La salute su Twitter con Daniele Aprile

Daniele Aprile, giovane medico italiano, aveva già lanciato Psichesoma, un blog sulle tematiche della salute e del benessere. Le affrontava, certo, da tecnico, ma senza rinunciare a un colloquio semplice e diretto coi suoi lettori/pazienti, sebbene online. Anzi, forse proprio perché online, quel comunicare non era complicato dalla deferenza e dalla tensione che si accumulano […]

La salute su Twitter con Daniele Aprile

Daniele Aprile, giovane medico italiano, aveva già lanciato Psichesoma, un blog sulle tematiche della salute e del benessere. Le affrontava, certo, da tecnico, ma senza rinunciare a un colloquio semplice e diretto coi suoi lettori/pazienti, sebbene online. Anzi, forse proprio perché online, quel comunicare non era complicato dalla deferenza e dalla tensione che si accumulano quando ci andiamo fisicamente, dal dottore.

Non contento, Daniele si è inventato un modo del tutto nuovo di rivolgersi ai suoi pazienti, potenziali, reali e virtuali. Con la complicità del’onnipresente Twitter, si è dichiarato disponibile alla consulenza medica gratuita, purché basata sui meccanismi del social network che aveva deciso di usare. Daniele accetta solo domande rapide ed essenziali, da porre nello spazio di 140 caratteri, anteponendo la “chiocciolina” della reply al nick del dottor Aprile, che è @danieleMD (MD, come House, di cui ci parla proprio in un suo post di oggi). Manco a dirlo, già più di 440 iscritti al suo canale, con domande e risposte pubbliche, che sono diventate presto così numerose da fargli decidere di dedicare un tag di Twitter a questo spazio. Basta cercare su search.twitter.com la chiave #salute, per leggerle tutte.

L’attenta tweeter italiana Caterina Policaro gli ha dedicato un’intervista in cui si rendono più chiare le motivazioni e le modalità di questo progetto.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.