Lo sport anche in vacanza consigli per non rinunciarvi

sport in vacanzaLe prime occasioni di vacanza si avvicinano tra i vari ponti primaverili e la Pasqua, seguiti dai primi week-end estivi subito dopo. Di svantaggi nelle vacanze non siamo propri capaci di trovarne ma a voler essere proprio cavillosi ci sarebbe la sospensione dell’attività fisica che a qualcuno potrebbe dare noia.

Certo si può sempre ovviare con un corsettina mattutina o serale lì dove vi trovate in vacanza, ma partire attrezzati e consapevoli è ancora meglio, se fate parte di chi segue un programma serratissimo in vista della solita e temibile prova costume. Al contrario, chi vive la vacanza come sospensione totale della routine non vedrà di buon occhio i consigli per continuare a sudare e sgobbare anche in ferie.

Qualche semplice accorgimento come la scelta dell’hotel attrezzato con sala fitness o circondato da un bel parco per correre respirando aria pulita o magari vicino ad un bel lungomare o lungolago per una passeggiata in bicicletta può già fare molto.

Se non vi va di portarvi tutto l’abbigliamento sportivo, scarpe incluse, e di impiegare il vostro tempo in una sudata che vi sottrae ai piaceri della visita, attrezzatevi con scarpe comode e indumenti morbidi e scarpinate per la città d’arte o la località amena che avete scelto per il vostro soggiorno. Anche solo qualche passeggiata vigorosa può bastare a non interrompere il circolo virtuoso dell’attività fisica costante.

Se invece preferite dedicare uno spazio preciso allo sport, allora poteste decidere di portare con voi qualche attrezzo poco ingombrante e leggero ma efficace per l’allenamento: i nastri elastici, una corda per saltare, le scarpe per fare jogging, il cardiofrequenzimetro ed eventualmente noleggiare un bicicletta sul posto.

Alcuni luoghi di soggiorno, poi, prevedono ingressi giornalieri o settimanali nelle palestre vicine a località turistiche e spesso si trovano informazioni su simili servizi anche presso gli alberghi. Frequentare una palestra locale può essere anche un ottimo modo per conoscere qualcuno del posto che sappia darvi consigli preziosi su cosa vedere, dove mangiare e cosa non perdere.

Infine, cercate di preferire escursioni e attività dinamiche anziché poltrire a bordo piscina tutto il giorno. A meno che, naturalmente, non sia esattamente ciò che chiedete alla vostra vacanza.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: