Benessereblog Alimentazione Menù vegetariano: protegge dai tumori, ma non da quello colonrettale

Menù vegetariano: protegge dai tumori, ma non da quello colonrettale

Forse la notizia che la scelta di un menù più vegetariano e meno carnivoro ci aiuti a difenderci meglio dal tumore, non è del tutto nuova per molti di voi. Lo ribadisce anche un ampio studio britannico, che ha reclutato ben 52.700 volontari, uomini e donne, tra i 20 e gli 89 anni. Lo studio, […]

Menù vegetariano:  protegge dai tumori, ma non da quello colonrettale

Forse la notizia che la scelta di un menù più vegetariano e meno carnivoro ci aiuti a difenderci meglio dal tumore, non è del tutto nuova per molti di voi. Lo ribadisce anche un ampio studio britannico, che ha reclutato ben 52.700 volontari, uomini e donne, tra i 20 e gli 89 anni.

Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha confermato che consumare meno carni rosse e più verdure, pesce e legumi, espone a un rischio minore di sviluppare tumori rispetto a chi predilige menu più ricchi di carni. La ricerca riserva, però, una sorpresa: un’incidenza più alta di tumore colonrettale tra i vegetariani, nonostante questa neoplasia sia solitamente legata al consumo di carne rossa.

Sorge, quindi, spontanea la domanda: come stanno allora le cose? Mangiare in verde fa davvero bene o alla fine non ci sono grandi differenze? Per rispondere al quesito, dobbiamo tornare allo studio. Il campione di volontari è stato selezionato in Gran Bretagna in base a preferenze e abitudini alimentari e suddiviso in quattro gruppi: carnivori, vegetariani, consumatori di pesce e vegani.

L’analisi ha rivelato una significativa minore incidenza di tutti i tipi di cancro tra i vegetariani e tra quanti alla carne preferiscono il pesce, fatta eccezione per il cancro al colon retto, in totale controtendenza. Alla fine dunque, la salute risulta davvero più tutelata da una dieta vegetariana anche se – come sempre – bisogna stare attenti agli eccessi e cercare il giusto equilibrio tra tutti i nutrienti.

Via | American Journal of Nutrition
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.