L'insana accoppiata bambini e zuccheri

zucchero filatoLe nostre nonne ci raccomandavano sempre di preferire un frutto o una buona e genuina torta fatta in casa, nell'ora della merenda, anzichè le merendine commerciali, che ormai vengono mangiate da 9 bambini su 10. E il consiglio non poteva essere più saggio, visto l'incremento vertiginono di casi di diabete di tipo 2 nei bambini.

Il diabete di tipo 2 è quello di origine alimentare, nel corso del quale si instaura una sorta di resistenza da parte dell'organismo nei confronti dell'insulina, che degrada gli zuccheri quando sono in eccesso. E' una malattia cronica che col passare degli anni può provocare danni a molti organi, tra cui soprattutto cuore, cervello, reni ed occhi.

Oggi il 12% dei bambini italiani è obeso e il 23% in sovrappeso e in base a questi dati l'Italia è il fanalino di coda dell'Europa. Il problema fondamentale è, poi, che risulta molto più difficile per un bambino riperdere peso, anzichè per un adulto. Questo perchè quando si ingrassa da adulti, si ha solo un aumento delle dimensioni delle cellule adipose; mentre nei bambini, ne aumenta anche il numero.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: