L’intelligenza è una questione genetica

intelligenza geneticaStudiamo pure quanto vogliamo, ma o siamo intelligenti o non lo diventeremo mai. Insomma l’intelligenza si eredita e non si acquisisce. Lo dice la genetica, scienza esatta nonostante la nostra ancora scarsa conoscenza dell’argomento.

L’esperimento condotto sull’attività cerebrale di un campione di soggetti volontari ha rilevato infatti che lì dove nel cervello l’acqua potesse muoversi più facilmente senza ostacoli – essenzialmente grazie ad alte concentrazioni di mielina, rilevata in grandi quantità soprattutto nei figli di genitori muti – la trasmissione degli impulsi era più rapida e dunque migliore la risposta cerebrale agli stimoli.

La ricerca è stata effettuata su coppie di gemelli eterozigoti e omozigoti e si è riscontrata la medesima velocità di risposta nei gemelli omozigoti mentre un diverso comportamento cerebrale tra gemelli eterozigoti: la dimostrazione che sono i geni e non l’apprendimento a determinare la velocità di risposta agli stimoli e il miglior funzionamento cerebrale.

Via | Bioblog.it

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: