Benessereblog Salute Malattie Le maniglie dell’amore possono nuocere alla salute

Le maniglie dell’amore possono nuocere alla salute

Il nome che portano evoca qualcosa di innocente e piacevole, ma non lo sono affatto. Anzi – stando alle ultime ricerche – le famose maniglie dell’amore possono rappresentare un problema per la nostra salute. Sembra, infatti, che avere troppo grasso intorno al giro vita crei difficoltà respiratorie e danneggi la funzione polmonare. Lo studio, condotto […]

Le maniglie dell’amore possono nuocere alla salute

Il nome che portano evoca qualcosa di innocente e piacevole, ma non lo sono affatto. Anzi – stando alle ultime ricerche – le famose maniglie dell’amore possono rappresentare un problema per la nostra salute. Sembra, infatti, che avere troppo grasso intorno al giro vita crei difficoltà respiratorie e danneggi la funzione polmonare.

Lo studio, condotto dall’Istituto francesce per la Salute e la Ricerca Medica, è stato realizzato su 120mila uomini e donne. A ciascuno è stata misurata la funzione polmonare mettendola in relazione all’Indice di Massa Corporeo, alla circonferenza della vita e all’eventuale storia di fumatori.

Il team di ricercatori ha cercato anche di verificare se ci fosse una relazione tra la funzione polmonare e la sindrome metabolica, ovvero un insieme di problemi di salute tra cui ipertensione e colesterolo strettamente legati all’eccesso di grasso nel giro-vita.

Lo studio ha effettivamente riscontrato una relazione tra peggioramento della funzione polmonare, sindrome metabolica e obesità, dove per obesità addominale si intende una circonferenza del giro-vita di più di 89 centimetri per le donne e di 120 centimetri per gli uomini.

Via | Dailymail
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12