PowerNap: in palestra per imparare a fare il pisolino

pisolinoDi solito in palestra si suda e si fatica, o almeno questa è opinione corrente. Qualche volta è concesso persino rilassarsi, ma di dormire certo non se ne parla. Questa verità sta per essere smentita. Anzi è già stata smentita, perché in giro per il mondo le palestre si stanno attrezzando per offrire un tipo di allenamento assolutamente inedito ma quanto mai piacevole: il sonnellino.

Quanto sia importante la qualità del riposo si sa bene e altrettanto cruciale può essere nel perseguimento del benessere il pisolino pomeridiano, per molti imprescindibile. Bisogna però saperci fare, perché spesso una sosta a letto non ha alcun altro effetto che scatenare un mal di testa o aumentare il malumore perché non si è riusciti a riposare bene o a sufficienza. O più semplicemente si voleva rimanere a letto invece di rialzarsi per tornare a lavoro.

Le palestre (americane) che praticano già le PowerNap+ Classes, cioè le lezioni di sonnellini avanzati, ricreano in 45 minuti le condizioni ideali per dormire, insegnando a chi le frequenta a rilassarsi al meglio, attraverso la commistione di tecniche yoga e lenzuola profumate alla lavanda, atmosfere silenziose e confortevoli e la consapevolezza che almeno lì è concesso staccare la spina e abbandonarsi al sonno.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail