Benessereblog Alimentazione Le nuove frontiere del gusto

Le nuove frontiere del gusto

Vi siete mai chiesti come mai alcuni di noi apprezzano maggiormente alcuni cibi che magari ad altri non piacciono per niente? A me è una cosa che ha sempre interessato ed è stato ancora più interessante capire che questa oggettività del gusto ha delle basi scientifiche. Da tempo è noto ormai che la percezione dei […]

Le nuove frontiere del gusto

Vi siete mai chiesti come mai alcuni di noi apprezzano maggiormente alcuni cibi che magari ad altri non piacciono per niente? A me è una cosa che ha sempre interessato ed è stato ancora più interessante capire che questa oggettività del gusto ha delle basi scientifiche. Da tempo è noto ormai che la percezione dei vari sapori dipende dalle varie zone in cui è immaginariamente divisa la nostra lingua.

Con l’evolversi della società poi, alcune tipologie di gusto sono anche andate a mutare: chi avrebbe scommesso qualcosa, 20 o 30 anni fa, sull’utilizzo del pesce crudo nella cucltura italiana? Ci si abitua sempre di più a nuovi sapori: il cibo può essere considerato la risultante di aspetti legati all’attualità culturale, ma anche alla storia e all’antropologia.

E nonostante questo periodo di crisi nera, il cibo rimane sempre l’elemento su cui meno si risparmia; basta pensare all’aumento del cibo biologico, che seppur nettamente più caro, è sempre in aumento. O ancora ai mercatini rionali, sempre più in voga e ai farmers market, cioè piccoli mercati di tipologia rurale, in cui si passa direttamente dal produttore all’acquirente.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.