Identikit di un ambiente sicuro

tettoCosa vogliamo dire con ambiente sicuro? Un ambiente può essere definito sicuro, se è costituito da materiali sani: a partire dalle pareti, fino ad arrivare al tetto, tutto dovrebbe essere isolato con materiale sintetico, come il poliuretano o con fibre naturali, come il legno. Molto importanti è l'utilizzo di tutti quei materiali che proteggono le nostre pareti dalla formazione dei vapori, per evitare soprattutto l'insorgere di muffe.

Un aspetto notevole che riguarda l'ambiente in cui viviamo o lavoriamo è relativo, poi, ai materiali che si utlizzano per la costruzione di bagni e cucine: uno studio inglese ha assicurato che superfici a basa di rame distruggono o almeno riducono drasticamente il numero, di una moltitudine di microrganismi molto pericolosi.

Il rame sarebbe quindi un materiale più sterile dall'acciaio inox, utilizzato finora, non tanto nelle nostre case, quanto in ambiente ospedaliero, ad esempio e questa ricerca sconvolgerebbe quest'usanza. Quasi tutto può essere costruito in rame: rubinetti, maniglie, WC. A questo punto ci chiediamo: cambierà prima o poi qualcosa nei nostri ospedali o nelle nostre case da questo punto di vista?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail