Gli effetti benefici del Tai Chi

tai chi chuanIl Tai Chi Chuan è un'arte marziale originaria della Cina nord orientale, che consiste principalmente nell'eseguire una serie di movimenti lenti e circolari, simili ad una danza silenziosa, ma che in realtà mimano un'immaginaria lotta. Questa disciplina marziale è praticata anche in Italia ed è stato studiato che presenta numerosi benefici.

Primo tra tutti il miglioramento del proprio equilibrio corporeo e la diminuzione del rischio di cadute: lo studio è stato condotto su 3 anziani ultrasettantenni, che non avevano mai praticato questo sport. I risultati sono stati il miglioramento della stabilità posturale, delle percezioni sensoriali e dell'andatura. Perciò la disciplina può risultare utile in soggetti affetti da artrosi ed emiparesi lievi.

Ricordiamo inoltre gli altri effetti benefici del Tai Chin, sui problemi cardiovascolari, sulla pressione sanguigna, sul metabolismo e sul diabete. Tale arte marziale viene praticata anche in associazione con altre discipline che rientrano nell'ambito della medicina laternativa, come yoga e shiatsu.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail