Il tè verde aiuta a ridurre il grasso addominale

tazza di tè Molti di noi sono perennemente alla ricerca di una qualche soluzione che possa aiutarci a perdere peso e a dimagrire specie nel punto-vita. Un suggerimento arriva dalla American Society for Nutrition secondo cui il tè verde può essere di grande efficacia nella diminuzione del grasso addominale. Un effetto collegato alle catechine contenute in questa bevanda.

Per dimostrare questa tesi, i ricercatori hanno condotto uno studio suddividendo i partecipanti in due gruppi: nel primo hanno ricevuto una bevanda contenente circa 625 milligrammi di catechine e 39 milligrammi di caffeina; nel secondo, la bevanda conteneva la stessa quantità di caffeina, ma nessuna traccia di catechine.

Nel corso delle dodici settimane in cui si è svolto lo studio, i partecipanti hanno mantenuto un introito calorico costante e hanno svolto tre ore di esercizi a settimana. Al termine, il gruppo di persone che aveva bevuto il tè con le catechine aveva perso la maggior quantità di grasso addominale. I ricercatori, però, sottolinenano che il ruolo delle catechine è quello di rafforzare gli effetti dell'esercizio fisico.

Le catechine sono considerate come i flavonoidi del tè con potente effetto anti-ossidante. Sono delle sostanze che svolgono una naturale funzione anti-batterica e si trovano prevalentemente nel tè verde. Anche alcuni cibi come il cioccolato, il tè nero, l'uva e il vino ne contengono piccole quantità.

Ma la notizia a margine che emerge da questo studio e che mi sembra la più interessante da sfruttare è che - ahimè - non c'è dieta che funzioni da sola senza un po' di esercizio fisico, specie se il punto cruciale da far dimagrire è la pancia.

Via | Suite101.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: