Tisana contro le affezioni urinarie

infusoL’infuso che vi propongo di seguito può essere molto utile per curare numerose affezioni del tratto uro-genitale: è un insieme di piante che svolgono un’azione specifica sul tratto renale, come l’uva ursina, che è considerato un disinfettante urinario molto efficace, o la gramigna, dotata anche di virtù diuretiche.

Per formulare la tisana avete bisogno di: 40 grammi di foglie di uva ursina, 20 grammi di radice di ononide, 15 grammi di foglie di tè di Giava, 15 grammi di radice di gramigna, 5 grammi di foglie di menta piperita, che serviranno più che altro per conferire un buon sapore fresco alla nostra tisana.

La preparazione è sempre la solita: far bollire l’acqua e poi aggiungere un cucchiaio abbondante del composto, coprendo e lasciando in posa per 10 minuti. Se ne possono assumere 3-4 tazze al giorno, ma è sconsigliato l’uso prolungato per più di due settimane. Potete aggiungere anche un pizzico di bicarbonato per tazza, in modo da rendere le urine più alcaline. Se possibile bere molto durante la giornata.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: