Benessereblog Salute Mascherina in casa per evitare l’influenza

Mascherina in casa per evitare l’influenza

Non so che pensare: sarà anche utile ad evitare l’influenza, secondo uno studio australiano appena reso noto, ma l’idea di andare in giro per casa con la mascherina protettiva sul viso non mi sembra una via percorribile. Se dobbiamo ridurci a proteggerci nella nostra stessa casa, che fare quando si va in una sala riunioni […]

Mascherina in casa per evitare l’influenza

Non so che pensare: sarà anche utile ad evitare l’influenza, secondo uno studio australiano appena reso noto, ma l’idea di andare in giro per casa con la mascherina protettiva sul viso non mi sembra una via percorribile. Se dobbiamo ridurci a proteggerci nella nostra stessa casa, che fare quando si va in una sala riunioni affollata, in fila alla posta, in mezzo al traffico o in un pub pieno di gente potenzialmente portatrice del virus influenzale?

È vero che l’influenza, specialmente il virus di quest’anno, particolarmente violento, è spiacevole per chiunque, ma non sarebbe meglio in certi casi rischiare un paio di giorni a letto – o al più ricorrere al vaccino – che non scatenare queste manie di protezione che sfiorano addirittura l’ossessione?

Lo studio, condotto a Sydney, ha dimostrato che nelle famiglie sottoposte a monitoraggio durante gli esperimenti chi indossava la mascherina era fino a quattro volte più protetto rispetto a chi invece non usava questa misura precauzionale. Davvero ben strano proteggersi dal proprio fratello che dorme nel letto accanto ma offrirsi vulnerabili più che mai al vicino di scrivania al lavoro che starnutisce ininterrottamente.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social