Benessereblog Salute Corpo Allarme intossicazioni bambini

Allarme intossicazioni bambini

Una ricerca condotta dal Centro Antiveleni di Pavia, su un campione di 100000 italiani, ha svelato che un’abitazione su dieci non risulta essere sicura per i nostri bambini. Spesso vengono lasciati a portata di mano detergenti, detersivi e sgorganti, riposti semplicemente sotto il lavabo o in bagno, in posizioni accessibili anche ai più piccini. E […]

Allarme intossicazioni bambini

Una ricerca condotta dal Centro Antiveleni di Pavia, su un campione di 100000 italiani, ha svelato che un’abitazione su dieci non risulta essere sicura per i nostri bambini. Spesso vengono lasciati a portata di mano detergenti, detersivi e sgorganti, riposti semplicemente sotto il lavabo o in bagno, in posizioni accessibili anche ai più piccini. E questo è già un primo grosso sbaglio.

Ma ancora più grave è la non esatta conoscenza degli antidoti ad avvelenamenti di questa tipologia: i classici metodi conosciuti dai più sono errati! Non è una buona scelta far vomitare la sostanza ingerita, soprattutto se corrosiva, perchè si rischia di farle attraversare, e di conseguenza danneggiare, per due volte gli organi interni. E poi va sfatato anche il mito del latte.

L’unica soluzione è quella di chiamare con prontezza il 118 o il Centro Antiveleni e non aspettare che appaiano i primi sintomi per farlo: urge rapidità! Fra i compiti di queste istituzioni troviamo infatti quello di sorvegliare e segnalare prodotto particolarmente non sicuri e difendere la salute dei cittadini.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social