Un prezioso aiuto antiossidante dal melograno

frutto melogranoIl melograno è una bella pianta dal portamento cespuglioso, che arriva fino ai 4 metri di altezza ed è originaria dell'Africa. Tutti noi conosciamo il frutto del melograno, appetitoso e caratteristico nella sua composizione, con i suoi numerosi semi di uno splendido colore rosso rubino. Ed è proprio dalla loro spremitura che si ottiene un ottimo succo, oggi molto in voga in tutte le erboristerie.

Il succo del melograno, dal sapore molto piacevole, è ricco in sostanze antiossidanti, composti polifenolici e soprattutto in flavonoidi ed acido ellagico, nonchè in vitamina C e B e in potassio. Il suo potere antiossidante è paragonabile a quello del tè verde e del vino rosso.

Le sostanze in esso contenute vantano un'azione preventiva nei confronti dell'insorgere dell'arteriosclerosi e riducono lo stress ossidativo e l'accumulo di LDL. E' quindi ottimo non solo per chi vuole evitare i danni dell'invecchiamento precoce, ma anche per chi vuole agire sull'accumulo di colesterolo cattivo.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail