La vitamina D fa bene anche al cervello

pubblicato: venerdì 06 febbraio 2009 da Ida in: ALIMENTAZIONE

sole Chi si interessa di salute sa bene che la vitamina D è un toccasana per le ossa perchè aiuta l’assorbimento del calcio. Ora, però, la vitamina del sole viene promossa. Secondo un recente studio, infatti, può essere d’aiuto anche per evitare il declino mentale dovuto all’età.

La ricerca, condotta dal team della Peninsula Medical School di Exeter, della University of Cambridge e della University of Michigan, ha messo sotto esame 2.000 persone di oltre 65 anni scoprendo che, le persone con livelli più bassi di vitamina D, avevano più del doppio delle probabilità di avere problemi di comprensione.

Secondo i ricercatori dello studio, pubblicato sul Journal of Geriatric Psychology and Neurology, diventa ancora più importante per gli anziani assumere vitamina D specie se abitano in luoghi poco esposti al sole soprattutto se si considera che con l’avanzare dell’età l’assorbimento della vitamina D rallenta.

Oltre a ricorrere agli integratori, l’esortazione è quella di curare bene l’alimentazione assumendo cibi che contengono vitamina D, come i pesci grassi, le uova e i cereali per la colazione che, tra l’altro, sono anche buone fonti di vitamina B12, altra sostanza amica del cervello.

Via | Scienceblog
Foto | Flickr

PUBBLICITÀ
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi condividi 0 commenti
PUBBLICITÀ

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo