Benessereblog Alimentazione Il successo della dieta dipende dal sesso

Il successo della dieta dipende dal sesso

Avete mai notato che gli uomini, quando decidono di mettersi a dieta, riescono a dimagrire anche abbastanza rapidamente, mentre le donne impiegano più tempo e più fatica? Non si tratta di pura coincidenza, ma c’è un razionale scientifico dimostrato di recente da uno studio condotto presso il Brookhaven National Laboratoty di Upton.Sembrerebbe che noi donne […]

Il successo della dieta dipende dal sesso

Avete mai notato che gli uomini, quando decidono di mettersi a dieta, riescono a dimagrire anche abbastanza rapidamente, mentre le donne impiegano più tempo e più fatica? Non si tratta di pura coincidenza, ma c’è un razionale scientifico dimostrato di recente da uno studio condotto presso il Brookhaven National Laboratoty di Upton.

Sembrerebbe che noi donne abbiamo più difficoltà a seguire una dieta rispetto agli uomini perchè siamo biologicamente programmate per avere un minor controllo quando abbiamo appetito. In pratica, c’è un’innata differenza tra il modo in cui gli uomini e le donne sono in grado di negarsi il piacere del cibo.

I ricercatori credono che gli uomini siano spontaneamente capaci di inibire il loro appetito più efficacemente rispetto alle donne perchè l’evoluzione ha dotato il corpo femminile – e anche la mente – della capacità di assorbire quante più calorie è possibile in preparazione ad un’eventuale gravidanza e all’allattamento.

In diversi studi clinici è stato visto che gli uomini che seguono una dieta perdono in media il 10% del loro peso nell’arco di tre mesi, mentre le donne riescono a perdere soltanto il 5%. Una bella differenza che, secondo gli esperti di obesità, è dovuta anche agli estrogeni femminili che fanno aumentare l’appetito.

Via | The Independent
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare