Benessereblog Alimentazione Alimenti che danno energia: il tonno fresco

Alimenti che danno energia: il tonno fresco

Nel pieno dell’inverno, capita di sentirsi astenici, esauriti, senza energia. Si aprono cosi le porte del sistema immunitario ad ogni tipo di infezione. Sono però molti i cibi che possono dare velocemente energia fisica e mentale. Uno di questi, per la gioia degli amanti del sushi è il tonno, quello fresco e non quello in […]

Alimenti che danno energia: il tonno fresco

Nel pieno dell’inverno, capita di sentirsi astenici, esauriti, senza energia. Si aprono cosi le porte del sistema immunitario ad ogni tipo di infezione. Sono però molti i cibi che possono dare velocemente energia fisica e mentale. Uno di questi, per la gioia degli amanti del sushi è il tonno, quello fresco e non quello in scatola ovviamente. Non si può considerare un pesce magro in quanto molto nutriente anche da un punto di vista calorico.

Ricco di lipidi, aminoacidi e proteine, è utile per i gli sportivi, i convalescenti e per le donne in gravidanza. Per la ricchezza in selenio e magnesio in sinergia con la vitamina B12 è utile nelle astenie fisiche. Ottimo ricostituente è uno dei pesci migliori per chi non ama la carne. Ho fatto un pò di ricerche sul tonno ed ho trovato una curiosità : gli abitanti delle isole più occidentali del Giappone, in particolare lungo le coste di Hokkaido, nelle quali l’alimentazione è costituita prevalentemente da tonno, hanno la durata di vita media più lunga di tutto il sud est-asiatico e tra le più lunghe al mondo. In queste isole il tonno è però consumato quotidianamente, in piccole quantità e crudo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare