Benessereblog Salute Lo stress fa invecchiare molto più in fretta

Lo stress fa invecchiare molto più in fretta

Ormai non è più una credenza popolare: se si vive una vita piena di stress e priva di tranquillità e serenità si invecchia peggio e più velocemente. Questa credenza, considerata solo una teorema appartenente alla medicina olistica ed alternativa, viene ora consideata un dato scientifico, con tanto di prove e risulatati da parte degli specialisti […]

Lo stress fa invecchiare molto più in fretta

Ormai non è più una credenza popolare: se si vive una vita piena di stress e priva di tranquillità e serenità si invecchia peggio e più velocemente. Questa credenza, considerata solo una teorema appartenente alla medicina olistica ed alternativa, viene ora consideata un dato scientifico, con tanto di prove e risulatati da parte degli specialisti dell’Università della California di San Francisco.

Il nervosismo cronico ed accumulato, dovuto a sutiazioni di stress, danneggia la nostra salute a livello cellulare. Secondo questi ricercatori, che sono stati tra i primi a fornire prove concrete dell’assioma “stress-patologia”, se si correlano i momenti psicologicamente e fisicamente negativi di un individuo con l’insorgere di indicatori dell’ invecchiamento, vi è una linea molto sottile che li separa.

Lo stress sembra infatti causare un accorciamento dei telomeri, che sono le parti finali dei nostri cromosomi e che diminuiscono la loro lunghezza col naturale trascorrere degli anni, portando al comparire di rughe, osteoporosi e al deterioramento degli organi interni.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social