Lo stress fa invecchiare molto più in fretta

anziano signoreOrmai non è più una credenza popolare: se si vive una vita piena di stress e priva di tranquillità e serenità si invecchia peggio e più velocemente. Questa credenza, considerata solo una teorema appartenente alla medicina olistica ed alternativa, viene ora consideata un dato scientifico, con tanto di prove e risulatati da parte degli specialisti dell'Università della California di San Francisco.

Il nervosismo cronico ed accumulato, dovuto a sutiazioni di stress, danneggia la nostra salute a livello cellulare. Secondo questi ricercatori, che sono stati tra i primi a fornire prove concrete dell'assioma "stress-patologia", se si correlano i momenti psicologicamente e fisicamente negativi di un individuo con l'insorgere di indicatori dell' invecchiamento, vi è una linea molto sottile che li separa.

Lo stress sembra infatti causare un accorciamento dei telomeri, che sono le parti finali dei nostri cromosomi e che diminuiscono la loro lunghezza col naturale trascorrere degli anni, portando al comparire di rughe, osteoporosi e al deterioramento degli organi interni.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail