Benessereblog Benessere Cani e gatti, danno le stesse emozioni dei figli?

Cani e gatti, danno le stesse emozioni dei figli?

Farà sicuramente storcere il naso a molti questa ricerca giapponese che ritiene cani e gatti capaci di dare ai loro proprietari le stesse emozioni di un figlio. Secondo un team di biologi dell’Azuba University, infatti, chi accarezza e coccola il proprio animale, fa aumentare il livelli dell’ossitocina, un ormone legato alle emozioni dell’amicia, dell’amore e […]

Cani e gatti, danno le stesse emozioni dei figli?

Farà sicuramente storcere il naso a molti questa ricerca giapponese che ritiene cani e gatti capaci di dare ai loro proprietari le stesse emozioni di un figlio. Secondo un team di biologi dell’Azuba University, infatti, chi accarezza e coccola il proprio animale, fa aumentare il livelli dell’ossitocina, un ormone legato alle emozioni dell’amicia, dell’amore e dell’essere genitori.

Questo ormone è in grado di combattere stress e depressioni, aumentando invece l’autostima. La ricerca si è basata sull’analisi dell’urina di 55 padroni di animali, alcuni dei quali hanno giocato per più di un’ora con il proprio quadrupede. Nei padroni che hanno interagito con i propri animali, i ricercatori hanno rilevato un aumento del 20% di ossitocina.

Questa scoperta conferma soprattutto la validità scientifica della pet-therapy, utilizzata per curare molte malattie, e per la quale la comunità medica mostra sempre un maggiore interesse, grazie alla sua capacità di dare ai pazienti sensazioni positive e rilassanti.

Foto | Kevin N. Murphy

Seguici anche sui canali social