Benessereblog Alimentazione Le emorroidi si combattono a tavola

Le emorroidi si combattono a tavola

Le emorroidi, brutto affare. Ormai se ne sa molto e si possono affrontare in molti modi, dalle cure farmacologiche a quelle più naturali basati sulle erbe officinali ma anche trattamenti laser o crioterapia. Ma c’è un modo per aiutare la terapia, che parte principalmente dalla tavola. L’alimentazione è infatti importantissima nel trattamento del disturbo.Vitonica.com suggerisce […]

Le emorroidi si combattono a tavola

Le emorroidi, brutto affare. Ormai se ne sa molto e si possono affrontare in molti modi, dalle cure farmacologiche a quelle più naturali basati sulle erbe officinali ma anche trattamenti laser o crioterapia. Ma c’è un modo per aiutare la terapia, che parte principalmente dalla tavola. L’alimentazione è infatti importantissima nel trattamento del disturbo.

Vitonica.com suggerisce quali sono gli alimenti più adatti per combattere le emorroidi sin dalla tavola, senza rinunciare al gusto ma evitando le irritazioni che potrebbero peggiorare il fastidio. Per cominciare, sarà importante aumentare l’assunzione di fibre, fondamentali sempre per agevolare il transito intestinale ma ancora di più in chi soffre di emorroidi.

Via libera quindi ai cereali integrali, anche nella composizione di alimenti complessi, per i quali si prediligerà la farina integrale. Anche i legumi sono ricchi di fibre, senza trascurare ovviamente frutta e verdura in quantità. Di contro sarà meglio evitare gli alimenti ricchi di sale e quelli molto piccanti, il cui effetto vasocostrittore accentua il problema. Proibito anche il consumo di alcol.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.