Benessereblog Benessere Sessualità Cliniche della salute sessuale in tutte le scuole

Cliniche della salute sessuale in tutte le scuole

La parola clinica forse è un po’ eccessiva, ma è così che i britannici chiamano i centri di educazione sessuale che hanno attivato in tutte le scuole di secondo grado in Inghilterra. L’attenzione per l’argomento è da tempo oggetto di dibattiti pubblici molto sentiti che puntano sull‘importanza di una corretta educazione sessuale, di supporto psicologico […]

Cliniche della salute sessuale in tutte le scuole

La parola clinica forse è un po’ eccessiva, ma è così che i britannici chiamano i centri di educazione sessuale che hanno attivato in tutte le scuole di secondo grado in Inghilterra. L’attenzione per l’argomento è da tempo oggetto di dibattiti pubblici molto sentiti che puntano sull‘importanza di una corretta educazione sessuale, di supporto psicologico e medico e di una puntuale informazione sulla contraccezione.

Dopo un’indagine governativa che ha stabilito il più alto livello europeo di gravidanze tra le teenager l’Inghilterra si muove e decide di istituire un servizio pubblico per tutti i giovanissimi che si trovano ad affrontare la delicata esperienza della maturità sessuale e in molti casi un prematuro scontro con responsabilità non sufficientemente valutate. Un’iniziativa lodevole che forse potrebbe costituire un esempio da seguire anche in Italia, dove i consultori, da soli, riescono a fare molto meno di quanto sia necessario e la scuola è spesso assente.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social