Benessereblog Benessere Dormire bene Dormire bene previene il raffreddore

Dormire bene previene il raffreddore

Il riposo è uno dei principali strumenti di benessere e la qualità del sonno è fondamentale: questo lo sappiamo. Ma non sapevamo ancora che dormire bene prevenisse addirittura i raffreddori, e in tempo di malanni stagionali e influenza dilagante ha il sapore di una bella sorpresa: accanto a farmaci, chili di lana e litri di […]

Dormire bene previene il raffreddore

Il riposo è uno dei principali strumenti di benessere e la qualità del sonno è fondamentale: questo lo sappiamo. Ma non sapevamo ancora che dormire bene prevenisse addirittura i raffreddori, e in tempo di malanni stagionali e influenza dilagante ha il sapore di una bella sorpresa: accanto a farmaci, chili di lana e litri di spremute, può aiutare anche solamente… dormire.

Lo dimostra una ricerca americana che ha sottoposto a valutazione circa 150 soggetti di cui è stato monitorato il sonno: chi riposa bene per circa 7 ore a notte ha minori possibilità di prendersi un raffreddore rispetto a chi dorme male o troppo poco.

Accade perché durante il sonno l’organismo ripristina i valori di alcune sostanze come le citochine, legate al sistema immunitario, capaci di contrastare eventuali agenti patogeni esterni e respingere l’infezione del virus influenzale.

Via | ABC.es

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.