Benessereblog Salute Terapie e Cure Colpo della strega: cos’è e come si cura

Colpo della strega: cos’è e come si cura

Solo a sentirlo nominare, un brivido corre lungo la mia schiena provata da cotanto dolore e riemergono i ricordi lontani di una lombalgia fulminante dal nome davvero azzeccato.È una patologia molto diffusa che flagella la popolazione senza limiti d’età e sesso ed è attribuibile quasi sempre ad un movimento brusco che causa una sub-lussazione vertebrale. […]

Colpo della strega: cos’è e come si cura

Solo a sentirlo nominare, un brivido corre lungo la mia schiena provata da cotanto dolore e riemergono i ricordi lontani di una lombalgia fulminante dal nome davvero azzeccato.

È una patologia molto diffusa che flagella la popolazione senza limiti d’età e sesso ed è attribuibile quasi sempre ad un movimento brusco che causa una sub-lussazione vertebrale. Le cause possono essere molto varie, da malformazioni congenite a posture scorrette.

Si cura con antidolorifici per attenuare il dolore, con la terapia caldo-freddo e con le sapienti mani dell’osteopata o del chiropratico, che cercherà di riportare in posizione i dischi interessati alla disfunzione temporanea. E ovviamente con tanto, tanto riposo: un’ottima scusa per trovare il tempo per una bella dormita, ma non vi auguro di ridurvi a questo per riposarvi!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare