Benessereblog Salute Terapie e Cure Riconoscere i sintomi della sciatica e adottare i rimedi più efficaci

Riconoscere i sintomi della sciatica e adottare i rimedi più efficaci

Sintomi e rimedi per dire addio ad un fastidio pressante come la sciatica

Riconoscere i sintomi della sciatica e adottare i rimedi più efficaci

Il nervo sciatico, il nervo più lungo del nostro corpo che si trova nel midollo spinale, si può infiammare e causare un dolore che si manifesta lungo tutta la schiena, nelle natiche e nelle gambe. Può essere causato da diversi fattori, come ad esempio l’ernia al disco e può manifestarsi con dolore di diversa intensità. Dopo 4 o 8 settimane, di solito, scompare così come è venuto, senza particolari terapie, anche se sarebbe bene studiarne le cause per impedire che possa infiammarsi di nuovo.

La sciatica, infatti, si manifesta quando la radice del nervo è compressa nella zona lombare della colonna vertebrale. L’ernia al disco è una causa frequente, ma può manifestarsi anche in altre occasioni: in gravidanza potreste soffrine di più, così come in caso di stenosi spinale lombare, di spondilolistesi, di sindrome piriforme, di tumori spinali, in seguito a traumi o lesioni del nervo sciatico. Esistono anche molti fattori che ci mettono a rischio, come una più elevata età, un lavoro che prevede carichi pesanti a livello della schiena o che, al contrario, ci portano a stare seduti a lungo, e anche il diabete.

Ma quali sono i sintomi della sciatica?

I sintomi della sciatica possono essere molti: ovviamente il principale è il dolore che attraversa lungo tutta la zona lombare, arriva alle natiche e continua nella parte posteriore della gamba, arrivando fino al polpaccio. Il dolore può avere diversa intensità e colpisce solitamente una sola gamba. Altri sintomi possono essere l’intorpidimento o debolezza muscolare lungo il nergo, una sensazione di formicolio, problemi di incontinenza.

Cosa fare per alleviare questo disturbo? Se non è troppo grave, solitamente passa così come è venuta: potete assumere degli analgesici per attenuare il dolore: potete anche applicare delle borse dell’acqua calda o con ghiaccio, fare un po’ di esercizi di stretching, fare della ginnastica e un po’ di yoga per allungare i muscoli del corpo.

Tra i rimedi naturali citiamo anche l’agopuntura, la chiropratica e massaggi compiuti solamente da personale esperto. Cercate, poi, di condurre una vita regolare, con giuste posture del corpo, un’alimentazione sana e un po’ di sport adeguato alla vostra età e al vostro fisico, per prevenire l’insorgenza della sciatica.

Meglio comunque consultare sempre il medico, soprattutto se insieme al dolore alla schiena riportate altri sintomi. Il medico saprà consigliarvi il rimedio giusto. Solo in casi estremi, infatti, si ricorre all’invervento chirurgico.

Via | Farmaco e cura

Foto | Getty Images

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.