Benessereblog Alimentazione Dalla cioccolata nuovo rimedio anti-tosse

Dalla cioccolata nuovo rimedio anti-tosse

Sembra quasi un sogno, ma invece i ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno dato inizio ad una “scoperta” tra le più dolci del mondo scientifico. La teobromina contenuta nel cioccolato sarebbe più efficace della codeina, principio attivo base della maggior parte delle formulazioni anti-tussive oggi in commercio.E’ stato eseguito uno studio su un gruppo di […]

Dalla cioccolata nuovo rimedio anti-tosse

Sembra quasi un sogno, ma invece i ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno dato inizio ad una “scoperta” tra le più dolci del mondo scientifico. La teobromina contenuta nel cioccolato sarebbe più efficace della codeina, principio attivo base della maggior parte delle formulazioni anti-tussive oggi in commercio.

E’ stato eseguito uno studio su un gruppo di volontari, trattati con diversi dosi di teobromina, codeina e placebo. Poi è stata somministrata loro una sostanza scatenante la tosse, la capsaicina, proveniente dal peperoncino. Ebbene, a parità di dose di principio attivo, serviva una concentrazione maggiore in capsaicina per scatenare la tosse negli individui che avevano assunto teobromina.

Tale sostanza estratta dal cioccolato agisce sopprimendo l’attività del nervo vago, responsabile del fenomeno della tosse. Naturalmente i ricercatori stessi pensano sian prematuro pensare di sostituire i normali trattamenti medici anti-tosse con una cura fai da te a base di cacao, ma comunque è già un buon inizio!

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.