Dalla cioccolata nuovo rimedio anti-tosse

cioccolatoSembra quasi un sogno, ma invece i ricercatori dell'Imperial College di Londra hanno dato inizio ad una "scoperta" tra le più dolci del mondo scientifico. La teobromina contenuta nel cioccolato sarebbe più efficace della codeina, principio attivo base della maggior parte delle formulazioni anti-tussive oggi in commercio.

E' stato eseguito uno studio su un gruppo di volontari, trattati con diversi dosi di teobromina, codeina e placebo. Poi è stata somministrata loro una sostanza scatenante la tosse, la capsaicina, proveniente dal peperoncino. Ebbene, a parità di dose di principio attivo, serviva una concentrazione maggiore in capsaicina per scatenare la tosse negli individui che avevano assunto teobromina.

Tale sostanza estratta dal cioccolato agisce sopprimendo l'attività del nervo vago, responsabile del fenomeno della tosse. Naturalmente i ricercatori stessi pensano sian prematuro pensare di sostituire i normali trattamenti medici anti-tosse con una cura fai da te a base di cacao, ma comunque è già un buon inizio!

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail