Benessereblog Benessere Per perdere peso sono meglio gli esercizi fatti prima di colazione

Per perdere peso sono meglio gli esercizi fatti prima di colazione

Fare esercizi prima di colazione permette di perdere più peso, ma il principio rimane lo stesso: meglio fare attività fisica che essere sedentari

Per perdere peso sono meglio gli esercizi fatti prima di colazione

Gli esercizi fatti prima di colazione permettono di perdere peso più efficacemente. A dimostrarlo è uno studio degli esperti dell’Institute of Cardiovascular and Medical Sciences dell’Università di Glasgow (Regno Unito), che hanno chiesto a 10 uomini in sovrappeso di fare 60 minuti di camminata a passo svelto prima o dopo colazione per poi misurare quanto grasso avessero perso e i livelli di grassi, insulina e zuccheri presenti nel sangue durante la giornata.

Secondo quanto riportato sul British Journal of Nutrition, entrambi i tipi di esercizio hanno aumentato il consumo di grassi rispetto a quando i partecipanti non hanno fatto attività fisica, ma camminare prima di colazione ha permesso sia di ottenere risultati migliori in termini di grasso smaltito, sia di ridurre i livelli di grassi nel sangue.

Come ha spiegato Jason Gill, coautore dello studio,

qualsiasi esercizio si faccia è benefico, ma le indicazioni sono che ci può essere un beneficio in più associato all’esercitarsi prima di mangiare, rispetto a farlo dopo.

Alla fine vorremmo incoraggiare tutti a fare qualche tipo di attività fisica tutti i giorni. La differenza tra esercitarsi prima rispetto a dopo la colazione è molto più piccola rispetto alla differenza tra fare esercizio prima o dopo rispetto a non esercitarsi per niente.

In ogni caso, per vedere risultati significativi c’è bisogno di tempo. Come ha spiegato lo stesso Gill, 60 minuti di camminata al giorno per 10 giorni consecutivi permettono di smaltire solo mezzo chilo, ma

durata e carichi di lavoro possono essere aumentati senza timore, il corpo ha risorse per sopportare anche 90-120 minuti a digiuno.

Se un metabolismo meno affaticato, come quello di un organismo appena sveglio, funziona davvero meglio, forse può valere la pena di alzarsi dal letto un’oretta prima.

Via | The Huffington Post
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social